Le città a cui fare attenzione se vuoi investire in immobili da affitto negli USA nei prossimi 5 anni

Le città a cui fare attenzione se vuoi investire in immobili da affitto negli USA nei prossimi 5 anni

Ho molta stima di chi legge questo blog, non è facile trovare il tempo per leggere fra i mille impegni che abbiamo e comunque leggere e informarsi è tipico di una persona che ama essere istruita, e di conseguenza hai la mia stima.

Di certo non mi piace trattare i miei interlocutori da stupidi, da sempre mi seguono persone mediamente benestanti ed istruite e so che quello che scrivo in questo blog, nonostante possa sembrare complesso per qualcuno è invece molto utile per poter fare buone scelte.

Ovviamente entrambi sappiamo che per fare bene qualsiasi lavoro, e per portare a termine qualsiasi progetto imprenditoriale, come può essere il mio e il tuo, abbiamo bisogno sia di lavorare con attenzione e meticolosità, sia di farci attorniare dai giusti professionisti. Questa è la base per costruire qualcosa di solido e per ottenere buoni risultati.

Perciò essere affiancati da un buon professionista è fondamentale, ma che cosa si intende con professionista?

Nella lingua italiana, un professionista è una persona ( può essere un commercialista, un avvocato, un consulente, un imprenditore ecc…) che è specializzato, che ne sa davvero molto più di noi in un settore specifico, che ci può dare una mano, un supporto per percorrere la strada che abbiamo deciso di prendere in modo tranquillo e sereno, aiutandoci (con la dovuta attenzione) a fare le scelte giuste in base a ciò di cui abbiamo bisogno.

Quindi quello di cui abbiamo bisogno sono specialisti che ci aiutino a realizzare quello che abbiamo in mente.

Allo stesso modo noi, avendo alle nostre spalle anni di esperienza, anni di informazioni raccolte sul campo, anni di “buona lavoro” , possiamo darti una visione del mercato molto chiara e trasparente.

Ecco che anche questo articolo vuole essere informativo sul mercato immobiliare USA, cosicché tu possa capire anche in autonomia come funzionano le cose.

Prima di iniziare con qualsiasi business bisogna informarsi, questo va fatto sempre, con cadenza giornaliera. Lo facciamo anche noi riportandoti le informazioni e i trend che monitoriamo periodicamente attraverso questo articolo.

Ovviamente non lo facciamo a caso, ma possiamo farlo perché ormai la nostra esperienza è consolidata da anni e anni di lavoro:

  • ne è testimone il libro che ho scritto che è anche il più corposo relativo all’immobiliare USA, (libro che puoi acquistare qui),
  • ne sono testimoni tutte le realtà che abbiamo creato in Italia e negli Stati Uniti in 10 anni di lavoro nel settore immobiliare,
  • ne sono testimoni tutti i convegni e agli appuntamenti a cui siamo stati invitati come autorità per quanto riguarda il mercato immobiliare USA.

Ovviamente non ci limitiamo a leggere dati o statistiche, perché alle spalle (dal 2011 in USA) abbiamo anni e anni di esperienza e per ovvie ragioni vediamo le cose più chiaramente di atri. Conosciamo molto meglio degli altri il settore e quindi anche come funzionano le cose nello specifico.

Ad esempio, quando dobbiamo investire, noi scegliamo la zona (e la monitoriamo costantemente) in base all’attrattività della stessa rispetto a numerosi standard internazionali di classificazione.

Ad esempio, ora ti condivido delle cose ovvie, che però grazie a questo articolo, saranno riassunte in un unico punto.

Qui sotto ti condivido due classifiche fondamentali per chi vuole sfruttare il mercato immobiliare USA:

  • la classifica della città da tenere d’occhio per il 2019 e per i prossimi 5 anni (classifica da seguire)
  • e all’opposto la classifica delle città più pericolose del 2019 (quindi da non seguire).

Quali sono le migliori città dove investire negli USA per i prossimi 5 anni?

La prima classifica è questa:

https://www.buildium.com/blog/up-and-coming-real-estate-markets-2019/

In questa classifica sono inserite le città in cui è prevista una buona crescita del mercato per i prossimi 5 anni e sono città dove si stanno trasferendo molti americani perché sono sicure, tranquille, ci sono molte offerte di lavoro e i salari sono buoni.

Come puoi notare, vedrai che opero in una zona considerata molto attrattiva. Infatti da tempo acquisto per me e faccio acquistare i miei clienti (lo sai bene perché grazie a me conosci o se mi segui da poco impererai a conoscere molto bene queste zone) in almeno 3 delle prime 20 città che trovi nella classifica delle città USA da tenere sott’occhio per il 2019: sono Clearwater, St Petersburg e Tampa.

Queste 3 città sono all’interno della top 20 delle città più attrattive per i prossimi 5 anni perché sono zone molto attraenti: che attraggono capitali e persone.

Molti dei miei clienti si trasferirebbero nelle zone in cui operiamo senza problemi, questo perché sono zone ricche, sicure e tranquille. Allo stesso modo, siccome il bello è bello per tutti, qui si stanno trasferendo davvero anche molti americani in cerca di migliori prospettive, di un lavoro migliore e più pagato, di opportunità e benessere.

E’ naturale che anche noi preferiamo operare in queste città dove c’è più attrattività, dove possiamo agganciare in tranquillità la crescita in atto e beneficiarne. Infatti se si scelgono mercati in crescita, dove le cose vanno bene è più probabile beneficiarne anche con il nostro business.

Noi operiamo stabilmente da anni in queste zone. Siamo quelli più storici in questa zona, siamo quelli che la conoscono più a fondo, che hanno più persone sul territorio e a cui arrivano prima le occasioni perché nel tempo abbiamo costruito una rete davvero molto ampia.

Ma la domanda più importante è: in queste città è facile trovare buoni immobili da mettere in affitto?

Sì, se hai un bel budget e sai dove cercare.

Le rendite sono interessanti?

Sì, molto più dell’Italia, ma solo perché in Italia non abbiamo tutele.

Di certo non sono rendite assurde, sono ragionevoli per gli USA considerando che gli immobili si trovano in zone molto tranquille e sicure e quindi se si sceglie bene generano delle entrate corpose e soprattutto costanti (tra il 5% e il 10% annuo).

Per farti un esempio che ci aiuti a capire meglio le cose, noi cerchiamo per i nostri investimenti città lavorative e di business che possano essere attraenti come in Italia potrebbe esserlo Milano.

Quindi, come non è facile operare su Milano, la competizione è tanta, ma se si investe su Milano, si è più tranquilli perché lì il mercato è molto liquido e molto attivo.

Noi facciamo la stessa cosa negli USA.

Così se Miami come città è più simile a Roma (sono entrambe tra le città più famose e conosciute nel bene e nel male), Tampa e la sua area metropolitana con 3 Milioni di abitanti è più simile a Milano. Tampa è più lavorativa, più tranquilla e di conseguenza più interessante per noi.

Ovviamente quando dico “interessante per noi” parlo alla community di persone che mi segue, persone che sono mediamente istruite, amano la correttezza e le cose fatte bene.

Entrambi, sia io che te, quando utilizziamo professionisti, trattiamo con persone che si fanno pagare perché nel tempo hanno costruito una reputazione e hanno dimostrato capacità di portare risultati, che quindi si meritano pienamente il loro compenso.

In tutto questo non si può nascondere che, come professionisti, ci siamo posizionati in questo settore da più tempo, abbiamo centinaia di articoli scritti nei nostri blog che parlano di immobiliare USA, decine di video, decine di testimonianze raccolte in anni e anni che raccontano l’impegno che mettiamo nel portare risultati per i nostri clienti, e proprio per questo possiamo dire la nostra senza paura di essere smentiti.

Così operando da anni sul mercato immobiliare americano, nel tempo abbiamo imparato a riconoscere chi è serio e quindi opera da anni nel settore (conosciamo diversi professionisti di cui abbiamo stima a New York, in California e in Florida), da chi invece parte con il turbo sempre giocando sulle zone sbagliate.

Ora che abbiamo visto le zone più attraenti degli Stati uniti, veniamo alla seconda classifica: quella delle zone più pericolose da cui stare alla larga nel 2019.

Città da evitare nel 2019

Se pensiamo alle zone che invece non funzionano, ultimamente ho visto non una, ma più persone concentrarsi su zone assolutamente da evitare.

Per carità, queste persone non scelgono questa strada con cattiveria, cercano alti rendimenti convinti di poter soddisfare in quel modo i loro clienti, ma per inesperienza vanno a finire sempre in zone da cui stare alla larga.

Ultimamente ho visto diverse persone concentrarsi in zone da evitare, come per esempio, città come Cleveland, Detroit o zone simili.

Ad esempio: Cosa ha di male Cleveland in questo momento?

Niente… perché noi non ci investiamo.

Scherzi a parte, tornando a parlare seriamente, lasciando stare che non è nemmeno tra le 50 città in crescita sulla classifica delle città più attrattive da tener d’occhio nel 2019 che ti ho condiviso poco sopra, Cleveland come Detroit ha un altro problema.

Queste due città soffrono il fatto di essere fra le 10 città più pericolose degli Stati Uniti. Sì, hai capito bene.

Per essere chiari ti condivido la classifica delle città più pericolose degli USA aggiornata a Gennaio 2019:

https://www.worldatlas.com/articles/most-dangerous-cities-in-the-united-states.html

Questo materiale è a disposizione di chi mastica queste informazioni ogni giorno negli USA, ma sono informazioni che vanno elaborate, sono dati che vanno messi assieme perché siano chiari, e noi cerchiamo di metterli a tua disposizione qui.

Così una volta raccolti possono essere a disposizione tua ma anche di qualsiasi altra persona ne avesse bisogno.

Veniamo al perché: Cleveland è in nona posizione nella classifica delle città più pericolose, per il seguente motivo, deve combattere contro il crimine violento, problemi come l’alta disoccupazione, la povertà dilagante e il degrado urbano che stanno influenzando la città.

Quindi ad esempio, lasciando stare che chi propone queste città per investirci non ha colpe perché probabilmente non lo fa con cattiveria ma per inesperienza.

Fare le cose fatte bene è semplice: basta seguire la prima classifica ed evitare la seconda.

Quindi fino ad ora non hai mai sbagliato e devi solo continuare su questa strada, qui condividiamo tutte le informazioni senza problemi, così la tua scelta può solo essere tranquilla e serena.

Poi se hai del tempo e vuoi approfondire come non mai, oltre a cercare ulteriori informazioni nei nostri blog, puoi contattami attraverso questa pagina, perché anche quest’anno è in programma un viaggio per gli Stati Uniti in particolare a Tampa, Clearwater e St Petersburg e visto quello che ho riportato qui sopra e davvero così, ti porto volentieri a frequentare queste zone benestanti (frequentate da famiglie e persone anziane con un redditto discretamente alto). Vedrai con i tuoi occhi che in queste zone il crimine più grave è passare con il rosso.

Nelle altre zone, se hai letto tutto, so che, come mio cliente, non ci andrai e quindi non serve aggiungere altro.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.